Il progetto di Holidays Island ha nel suo DNA l’esperienza di Genau!Sardinia, mostra berlinese che ha presentato una selezione di 6 artisti sardi legati alla capitale tedesca, tenutasi a maggio 2010, con la collaborazione e il patrocinio del Sardisches Kulturzentrum.
Il progetto Genau! Sardinia, rifiutando una immagine della Sardegna arcaica, primitiva e folcloristica, nasce con l’intento di creare un legame tra la cultura sarda ed contesto dell arte contemporanea Berlinese e europeo. Il Genau! Sardinia berlinese ha sperimentato la capacità della cultura sarda di rinnovarsi e confrontarsi. Holidays Island vanta il supporto del Sardisches Kulturzentrum e di Culturia Berlin- (www.culturia.com)
Il secondo capitolo di questa iniziativa suggerisce un’idea ironica e vagamente take-away del turismo nell’ isola. Attraverso questa seconda iniziativa del Genau! Sardinia– la Sardegna sara visitata da tre giovani artisti che saranno “impollinati” di cultura sarda -
I due giovani ideatori, l’artista Giovanni Casu e la curatrice Giusy Sanna, citano criticamente un’isola “delle vacanze” nel titolo del progetto, indicando cosi la volontà di indagare la percezione della Sardegna al di fuori dei circuiti turistici. Tre artisti internazionali , che vivono e lavorano a Berlino, partireanno per una “non-vacanza” in Sardegna, calandosi per una settimana nella realtà della vita quotidiana nell’isola, il più possibile spoglia dalle immagini da depliant che sono le più note.
Gli artisti selezionati dalla curatrice Giusy Sanna, a fronte di numerose candidature, sono:
Nuno Vicente (Portogallo)
Ewa Surowiec (Polonia)
Bryn Chainey (Australia)
Il luogo scelto per la Residenza è il paese di Samatzai, in provincia di Cagliari. Piccolo centro del medio campidano, decisamente fuori dalle rotte turistiche.
Durante il periodo di soggiorno gli artisti entreranno in stretto contatto col la cittadinanza che gli ospiterà, creando per il paese un opera site specific. Indispensabile è stato il supporto della Pro Loco di Samatzai e del Comune di Samatzai .
Durante la residenza sono previste conferenze e incontri, in modo da riuscire a comunicare il più possibile con il territorio e cercare di rendere l’arte contemporanea accessibile, dimostrando che può divenire parte della vita quotidiana anche di un paese di poco piu di 1000 abitanti.
L arte diventarà occasione di incontro e scambio reciproco di esperienze.
La residenza si terrà dall ‘ 8 al 15 Giugno 2011.
Vi invitiamo dunque a partecipare e diffondere il comunicato di questa iniziativa anche incontrando gli artisti a Samatzai durante la presentazione ufficiale del progetto che si terrà il 9 giugno 2011 a Samatzai.
Il risultato di questa esperienza verrà poi riassunto in una mostra che avrà luogo a Berlino in autunno, sarà una sorta di diario di viaggio.
L’esibizione berlinese sarà anche l’occasione per presentare il lavoro svolto e per discutere delle realtà artistiche presenti in Europa. Riuscire a parlare della Sardegna senza citare direttamente patrimonio naturalistico e folklore, sarebbe per noi la sfida per creare un nuovo immaginario, per quanto possibile, fatto di innovazione e ricerca artistica, in linea con la scena mondiale dell’arte.
GENAU ! Sardinia
Giusy Sanna - Giovanni Casu
Berlin, Maggio 2011